Qui troverai qualcosa su di me, leggerai delle mie passioni, la mia formazione, il mio percorso lavorativo e su come tutte queste esperienze abbiano influito sulla mia carriera professionale.

[edsanimate_start entry_animation_type= “fadeIn” entry_delay= “2” entry_duration= “2.0” entry_timing= “linear” exit_animation_type= “” exit_delay= “” exit_duration= “” exit_timing= “” animation_repeat= “1” keep= “yes” animate_on= “scroll” scroll_offset= “95” custom_css_class= “”]

Su di me…

[edsanimate_end]

Ho origini lucane e molisane, sono nata in Piemonte, sono cresciuta in Basilicata, mi sono laureata in Abruzzo e attualmente vivo in Campania.

Questa frase racconta molto di me. Probabilmente spiega il motivo per cui sono una persona aperta alle nuove esperienze, molto curiosa, sempre pronta a sperimentare e a mettermi in discussione.
Nata nel 1986, acquario ascendente leone, faccio parte della categoria dei millennials, coloro i quali stanno impiegando più tempo di tutti a trovare il loro posto nel mondo.

Anche io ho impiegato più tempo del previsto, ma non per me, sia chiaro: per il mondo che sta cambiando molto velocemente, forse troppo.

Tuttavia, mentre ero impegnata a cercare me, ho fatto tante cose interessanti:
– riscoperto la passione per la lettura, la scrittura , il disegno e la pittura, cose che avevo trascurato durante l’università;
– compreso l’amore per la natura, il mondo in cui viviamo, e tutto ciò che è agricoltura, cicli biologici, bioarchitettura, riciclo creativo, allevamenti e coltivazioni sostenibili, soprattutto consapevolezza alimentare.
– riconsiderato il valore che si dà al tempo, a come viene impiegato/sprecato, e ho cercato di dare più valore al mio e a quello degli altri;
– scoperto quanto è bello viaggiare, conoscere posti nuovi, assaggiare cibi diversi;
– capito quali sono i miei limiti e i miei punti di forza, i miei pregi e i miei difetti;
– ho costruito una famiglia un po’ alternativa, dove ci sono due persone anagraficamente adulte che si prendono cura di 2 gatti anagraficamente ancora giovani.

Insomma, la ricerca ha prodotto comunque grandi risultati!


[edsanimate_start entry_animation_type= “fadeIn” entry_delay= “0” entry_duration= “2.0” entry_timing= “linear” exit_animation_type= “” exit_delay= “” exit_duration= “” exit_timing= “” animation_repeat= “1” keep= “yes” animate_on= “scroll” scroll_offset= “95” custom_css_class= “”]

… sulla mia formazione…

[edsanimate_end]

Quando ero adolescente le mie grandi passioni erano due, il disegno e l’arredamento.

Ricordo ancora le parole di mio padre, che mi consigliava un percorso di studi completo come una bella facoltà di Architettura. Io, da brava ragazza che accetta consigli dai genitori, mi buttai a capofitto nell’impresa, e in poco più di 5 anni mi laureai. Senza lode.

All’epoca me ne crucciai, ma devo dire che in seguito ho rivalutato molto la cosa. Non è una lode a qualificarti come professionista, anche perchè tanti colleghi “cum laude” hanno avuto carriere professionali discutibili nonostante la lode.

Ad oggi credo che il percorso formativo di una laurea in Architettura sia uno dei più completi e affascinanti, inglobando insegnamenti umanistici e scientifici, studiando il disegn, la composizione architettonica, l’urbanistica, il restauro, i materiali, le tecniche costruttive, la statica, la progettazione strutturale.

Quale altra facoltà si può dire così poliedrica?


[edsanimate_start entry_animation_type= “fadeIn” entry_delay= “0” entry_duration= “2.0” entry_timing= “linear” exit_animation_type= “” exit_delay= “” exit_duration= “” exit_timing= “” animation_repeat= “1” keep= “yes” animate_on= “scroll” scroll_offset= “95” custom_css_class= “”]

… e sulle mie esperienze lavorative.

[edsanimate_end]

Ho fatto tutto ciò che mi piaceva e mi incuriosiva.
L’architetto, il geometra, l’ingegnere; il grafico, il pittore, l’illustratore, lo scrittore; il muratore, il contadino, l’imbianchino; l’arredatore, il venditore, il promoter.

Ed ognuna di queste esperienze ha contribuito a formare il professionista che sono.

Come molti colleghi, ho iniziato a cercare lavoro in studi di architettura e ad inviare curricula.

Peccato che fosse il 2012, e sbocchi professionali in Basilicata per un giovane architetto senza esperienza ma con tanta ambizione fossero al pari di quelli di un ingegnere navale in Trentino.

Così mi trasferii in Campania e iniziai il mio percorso professionale, che cercherò di riassumere in questo breve elenco:
– studi professionali
– lavoro in proprio con apertura partita I.V.A.
– chiusura partiva I.V.A. e inserimento nel mondo dell’arredamento
– arredatore e progettista di cucine
– grafica pubblicitaria e illustrazioni

Nel mentre cercavo di trovare un lavoro che fosse soddisfacente da un punto di vista professionale, remunerativo, sindacale ed etico, ho sperimentato tutto, dalle cose che mi incuriosivano di più a quelle più facili da raggiungere, da quelle consigliate dagli amici a quelle più comode da fare a casa.

Da ogni esperienza ho appreso tantissimo, e ho cercato di trarre insegnamento da qualsiasi contesto e circostanza.

Negli studi e nelle agenzie ho imparato il lavoro di squadra, ho preso dimestichezza con tanti programmi professionali e ho sviluppato la mia creatività.

Nella Grande Distribuzione Organizzata ho imparato a gestire il cliente, ho appreso le tecniche di vendita per dare e ricevere professionalità, ho capito quanto sia importante instaurare un rapporto di empatia, fiducia, sicurezza ma soprattutto onestà e chiarezza con chi richiede il mio aiuto professionale, sia esso in ambito grafico, architettonico o altro.

Nei negozi di arredamento ho imparato e approfondito le competenze professionali che devono abbracciare sia le tendenze del momento e le richieste del cliente, ma anche funzionalità, praticità e bellezza.
Un armadio ben attrezzato non ha prezzo, dal momento che tutte le cose avranno il loro posto e la mattina vestirsi sarà ancora più pratico e veloce.


Una cucina ben progettata e attenta alle esigenze di chi la utilizzerà, ha un valore aggiunto inestimabile, perchè tiene conto delle abitudini della famiglia, del modo di cucinare e di preparare i cibi, del modo personale che ognuno di noi ha di vivere l’ambiente più importante della casa.

E queste cose un bravo professionista le sa.